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Il
punto di incocco (nock point)
E' un segno di riferimento, fissato sulla corda, che serve a
posizionare la cocca della freccia sempre al posto giusto. Può
essere metallico (sconsigliato) oppure costituito da una serie
di avvolgimento in filo di DRACON (un materiale per fabbricare
corde) o FAST FLIGHT (altro materiale ancor più indicato
per la produzione di corde) fusi alla fine con una fiamma.
La posizione iniziale deve corrispondere a 1/8" sopra i
90° della squadretta e sopra lo spessore della cocca. Gli
aggiustamenti si possono fare successivamente a seconda del tipo
di ancoraggio.
Il corretto posizionamento del punto d'incocco verrà evidenziato
dal volo della freccia. Se il volo è "pulito"
e rettilineo, tutto bene. Se la freccia "cavalcherà",
cioè avrà EVIDENTI ondeggiamenti sul piano verticale,
la posizione del punto d'incocco non è corretta.
Una corda nuova può subire allungamenti, per questo prima
di mettere il punto d'incocco è buona regola lasciare
l'arco carico in trazione per qualche ora (dalle 6 alle 12 ore).
Esistono due metodi per
verificare con maggiore esattezza la posizione del punto d'incocco.
1.- Metodo della freccia spennata (nuda)
Una prova semplice ed efficace è quella di scoccare a
breve distanza dal battifreccia (4-5 metri) un'asta spennata,
priva cioè d'impennaggio, dello stesso tipo di quelle
usate normalmente. Se la freccia impatta con la cocca più
in alto rispetto alla punta, il punto d'incocco è alto.
Se avviene il contrario, è basso. Provate a spostare il
punto d'incocco finchè la freccia non impatta parallelamente
al piano di terra orizzontale.
2.- Metodo comparato
Realizzate una rosata ad una decina di metri dal battifreccia
con tre frecce impennate, dopodiché scoccate la freccia
spennata. Se impatterà più in basso (almeno 20
cm) rispetto alle altre, il punto d'incocco è alto. Viceversa
è basso. L'obbiettivo, ovviamente, è quello di
ottenere una rosata che raggruppi insieme frecce impennate e
spennate.
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