Tiro con l'arco: la tecnica
   

La messa a punto
   







 

   

 

L'allineamento dei flettenti

Recentemente alcune case costruttrici di archi hanno avvertito l'esigenza di dotare i pockets dei migliori risers, di un dispositivo per allineare i flettenti.

Ciò anche perché trovare flettenti perfettamente allineati è sempre abbastanza difficile anche tra quelli di qualità più alta.

L'unica cosa veramente importante da controllare è che la corda, ritorni esattamente al punto di partenza, e cioè nella scanalatura predisposta sul flettente.

I flettenti sono senza dubbio la parte più critica dell'arco. Alla fine sono loro che impartiscono il movimento alla freccia. Buoni flettenti perdoneranno errori di rilascio e saranno facili da tendere. Flettenti mediocri puniranno un mediocre rilascio.

La potenza nominale stampigliata sui flettenti indica la potenza dei flettenti ad un allungo di 26,25" misurato dal punto di pivot (il punto più profondo della grip) ovvero 28" misurati dalla faccia anteriore del riser. Sfortunatamente, su alcuni archi questi 28" sono intesi dalla posizione del bottone, fare attenzione quando comprate un arco di sapere come viene misurato.

Per stimare orientativamente la potenza effettiva dei flettenti al vostro allungo reale, misurate prima al vostro allungo la distanza fra la cocca e il fondo della grip (in pollici) e quindi applicate la seguente formula:
potenza effettiva = valore di potenza indicato - [ (28 - vostro allungo) x (valore di potenza indicato/20) x 1.5 ]

L'allineamento dei flettenti è un sistema utilizzato per compensare le leggere torsioni nel riser. Tradizionalmente, i flettenti degli archi smontabili sono incastrabili in un apposito alloggiamento e bloccati. L'allineamento dei flettenti serve a modificare la posizione dei flettenti nella loro sede. Se il sistema di regolazione è mal progettato, possono derivare problemi dall'allineamento dei flettenti, con conseguente inaffidabilità dell'arco. Se possibile, evitate gli archi che prevedano la regolazione dei flettenti e puntate su archi il cui riser sia perfettamente diritto.

Per verificare se i flettenti sono perfettamente allineati, appoggiate l'arco sullo schienale di una sedia, controllando che sui flettenti non venga esercitata alcuna pressione; posizionatevi dietro l'arco. La corda deve posizionarsi come nella figura. Se avete difficoltà ad individuare il centro del riser, attaccate del nastro adesivo sui flettenti e segnatene con una spessa linea sul nastro il centro geometrico.