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La freccia
La scelta delle frecce richiede molta cura. Il binomio arco-freccia
è in grado di dare buoni risultati solo se il rapporto
tra l'uno e l'altra è ottimale.
A seconda delle caratteristiche strutturali, le aste delle frecce
possono avere spine (cioè grado di flessibilità)
diverso.
Tutte le frecce sono costituite da una PUNTA, un'ASTA, un IMPENNAGGIO
e una COCCA; possono essere in legno, alluminio, fibra di carbonio
o alluminio-carbonio (ACC, ACE).
Le frecce in alluminio sono le più diffuse e consigliabili
per iniziare, perché una volta scoccate assorbono rapidamente
le vibrazioni trasversali dovute al rilascio ed alla forza dell'arco.
Quelle in carbonio e alluminio-carbonio offrono vantaggi di robustezza
e leggerezza davvero notevoli. Sono virtualmente indeformabili
e molto più sottili delle precedenti e per la loro leggerezza
possono essere scagliate con lo stesso arco con velocità
più elevate.
Occorre tener presente, tuttavia, che in caso di rottura producono
schegge sottilissime ed insidiose.
Per determinare il tipo di freccia più adatto alle caratteristiche
dell'arciere esistono specifiche tabelle delle case produttrici
(EASTON), che in base all'ALLUNGO dell'arciere e al LIBBRAGGIO
EFFETTIVO dell'arco, conducono all'identificazione della freccia
più consona alle nostre caratteristiche.
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L'impennaggio
Le penne possono essere naturali o in plastica.
Quelle naturali, belle esteticamente, frenano la freccia molto
prima rispetto a quelle in plastica.
L'impennaggio più comune è composto da tre penne
con angoli pari a 120°, che si possono regolare per mezzo
di uno strumento chiamato impennatore. Quando si mette la cocca
bisogna stare attenti a posizionarla in modo tale che una delle
tre penne, detta PENNA INDICE, sia rivolta verso l'esterno della
finestra dell'arco, perpendicolarmente alla corda, per evitare
interferenze con il riser al momento del rilascio.
All'inizio, per facilitarne l'individuazione, la penna indice
viene generalmente scelta di colore diverso dalle altre due.
Esistono in commercio varie tipologie di penne e diverse dimensioni.
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Le punte
Due aste uguali, ma con punte di peso differente, avranno uno
spine dinamico (cioè grado di flessibilità in volo)
diverso.
In ogni caso va ricordato che per le distanze lunghe (dai 60
m in su) è bene avere punte non inferiori ai 100 grani.
Appesantire una freccia significa renderla più flessibile,
più "morbida".
Le cocche
Sono generalmente in materiale plastico e la loro scelta è
subordinata al diametro dell'asta. Non devono avere le ganasce
troppo strette, per non pinzare la corda, né al contrario
troppo larghe, per evitare che la freccia cada.
E' utile avere cocche di colori vivaci, casomai una freccia non
prenda il bersaglio e si pianti nel terreno, risulterà
più facilmente individuabile e recuperabile.
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