La ASD Compagnia degli Arcieri di Treviso è la prima Società di Tiro con l’Arco nata in Italia.
Il merito della sua fondazione spetta al sig. Polo rag. Paolo che senza ombra di dubbio, è stato il decano dell’arcieria italiana, dato che, già nel 1928, aveva riunito un gruppo di amatori che si allenavano presso il poligono di tiro a segno di Treviso nel quartiere di Santa Maria del Rovere.
Nel 1956 l’incontro di Polo con l’archeologo Augusto Krull, famoso collezionista d’armi antiche, ha dato origine alla prima vera Compagnia Italiana, quella di Treviso.
Nello stesso anno gli Arcieri di Treviso organizzarono la prima importante gara nazionale a Pian del Cansiglio, a cui parteciparono 72 arcieri di tutta Italia.
Nel 1961 le Compagnie di Treviso, Gorizia, Bergamo, Milano e Roma crearono la Federazione Italiana di Tiro con l’arco, tuttora esistente ed operante.
Attualmente la Compagnia degli Arcieri di Treviso conta 69 soci che praticano il tiro nella divisione arco olimpico, arco nudo e compound.
La storia della Compagnia degli Arcieri di Treviso è un po’ la storia della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco (FITARCO), ed è per questo motivo che la FITARCO nell’anno 2000 ha insignito la Compagnia con LA STELLA D’ORO AL MERITO SPORTIVO che abbiamo l’onore di portare nel nostro stemma.
Vanto della società sono le due Associazioni Arcieristiche affiliate :
“Arcieri Le Grazie” di Preganziol (TV) e “Arcieri Dei Reali” di Dosson di Casier (TV).